TIGEM: Le celle frigorifere a meno 80 gradi sotto il controllo di ConsolONE

ConsolOne > Non categorizzato  > TIGEM: Le celle frigorifere a meno 80 gradi sotto il controllo di ConsolONE

TIGEM: Le celle frigorifere a meno 80 gradi sotto il controllo di ConsolONE

#TIGEM, Telethon Istitute of Genetics and Medicine, si affida a #Smartnet per il progetto di controllo e monitoraggio da  REMOTO del corretto funzionamento delle celle frigorifere dell’ Organizzaione della Fondazione Telethon.

Il TIGEM rappresenta, fin dall’anno della sua fondazione nel 1994, uno dei principali centri di ricerca dedicati allo studio dei meccanismi molecolari alla base di alcune specifiche malattie genetiche rare, più diffuse nei bambini e negli adolescenti, spesso trascurate dalle industrie farmaceutiche, allo scopo di fornire una base scientifica per lo sviluppo dei trattamenti.

Attualmente l’Istituto vanta: tre programmi di ricerca in Biologia cellulare, Terapia molecolare e Biologia dei sitemi, 10 facilities interne e un significativo supporto internazionale, sotto forma di finanziamenti e opportunità di collaborazione.

Tra le sofisticate apparecchiature scientifiche presenti all’interno dell’Istituto, un ruolo di cruciale importanza è rappresentato dai 23 ULTRACONGELATORI, capaci di raggiungere temperature di -86°C.

Tali celle frigorifere necessitano di un controllo operativo costante per garantire la conservazione di materiale biologico per periodi di breve e lunga durata.

Qui entra in gioco #Smartnet, partner tecnologico e strategico del TIGEM, con il quale collabora da anni per lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture #IT, avvalendosi di #ConsolONE, piattaforma di controllo e gestione delle infrastrutture tecnologiche aziendali.

Al fine di garantire il controllo operativo da REMOTO, delle suddette celle frigorifere, Smartnet ha integrato la gestione di sensori #IOT con la piattaforma ConsolONE che controlla la temperatura, lo stato apertura porta ed il funzionamento del compressore per ciascuna cella, fornendo così un controllo completo dello stato operativo della cella.

A tale scopo Smartnet ha deciso di donare al TIGEM, i 69 sensori della MONNIT- azienda statunitense specializzata in tecnologie IoT – in partnership con Allnet – Distributore ad alto valore aggiunto e partner ideale per l’innovazione e la trasformazione costante in ambito ICT

Il progetto ha, di fatti, previsto l’installazione di tali sensori wireless su tutti gli ultracongelatori dell’Istituto: una soluzione che ha pienamente soddisfatto le esigenze del TIGEM di monitorare una temperatura di -80°C, grazie alle potenzialità di tali componenti di rilevare range che vanno da -200° a +162°C. Inoltre, sulle celle frigorifere, sono stati installati due ulteriori sensori: uno di apertura/chiusura porta e, l’altro di rilevamento dell’assorbimento di corrente, allo scopo di controllare da remoto tutti i parametri operativi in caso di aumento anomalo della temperatura.

Questo progetto ha evidenziato ancora una volta che con una sola piattaforma è possibile gestire dall’operatività ai sistemi informativi e statistici.

In tal senso, ogni tecnologia che riteniamo utile o necessaria viene integrata nella nostra piattaforma che è in continua evoluzione perché, come sosteniamo noi:

Le esigenze le definisce il cliente